Con questo ingrediente speciale, i biscotti con ammoniaca per dolci sono più morbidi e friabili. Ecco la ricetta veloce.
Oggi, prepariamo dei veloci biscotti con ammoniaca per dolci. Questo è un ingrediente ancora poco usato ma molto efficace. La sua funzione è la stessa del consueto lievito ma, a differenza del suo rivale, favorisce ancora di più la lievitazione e rende qualsiasi impasto a base dolce più morbido e fragrante. L’unico consiglio da seguire è quello di osservare scrupolosamente il dosaggio dell’ammoniaca, altrimenti potreste rovinare l’intera preparazione. Con pochi altri ingredienti, come farina, zucchero e olio, possiamo realizzare dei gustosi biscottoni da inzuppo.
Preparazione della ricetta per i biscotti con ammoniaca
- Per prima cosa, setacciate la farina e versatela in una ciotola.
- A questa, aggiungete 125 g di zucchero e la buccia grattugiata di un limone.
- Scavate una piccola fossa al centro e aggiungete l’ammoniaca per dolci, le uova e l’olio.
- Per ultimo, versate il latte e mescolate con una frusta a mano.
- Ad un certo punto, potrebbe essere necessario passare ad impastare con le mani. Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto solido e omogeneo.
- Staccate dei pezzi dall’impasto, del peso di circa 70 g, e date la forma dei biscottoni appiattiti.
- Procedete in questo modo, fin quando terminate tutto l’impasto. Man mano che componete i dolcetti, ripassateli in un recipiente contenente 40 g di zucchero. Posizionateli su una teglia da forno, ricoperta da carta da forno. Disponeteli distanziati, perché lievitano molto durante la cottura.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per 20 minuti.
Conservazione
Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare per molto tempo i biscotti fatti con ammoniaca per dolci. Potete gustarli a colazione, conservandoli in un sacchetto o in un contenitore di latta, con chiusura ermetica.
Se avete voglia di dolcetti particolari e da gustare in qualsiasi momento, provate la ricetta dei biscotti al cioccolato di Martha Stewart.